home

L a   C o m p a g n i a

La compagnia Filodrammatica Hermanos nasce nel 1978 grazie all'idea di un gruppo di giovanissimi longianesi che sotto la guida di Padre Corrado Casadei decidono di affrontare un'avventura nel mondo del teatro.

Da subito, e la scelta del nome lo conferma, è chiaro che lo scopo finale non è tanto quello di fare spettacolo, ma bensì quello di formare un gruppo di amici che si divertono e divertendosi fanno divertire anche gli altri. Una filosofia di vita questa, che ha sempre accompagnato la "Hermanos" ed è stato quindi inevitabile la scelta del teatro comico-dialettale.

Nel corso degli anni quello che all'inizio era uno sparuto gruppetto di attori si è trasformato ed è cresciuto artisticamente affinando le tecniche e portando la "Hermanos" ad essere una delle compagnie teatrali dialettali più rinomate in tutta la Romagna e non solo, nel corso dei suoi 26 anni di attività ha sempre riscosso un notevole successo di pubblicoed ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti, in tante occasioni ha vinto premi: si è classificata prima assoluta in diverse rassegne, alcune delle quali estremamente prestigiose e diverse volte sono stati premiati i componenti singolarmente.

Attualmente la compagnia può vantare un cast di attori estremamente validi che spaziano dai comici ai caratteristici; un commediografo "personale" che consente di proporre commedie inedite ed originali; una esperta truccatrice; ottimi costumisti; un abile direttore artistico; un accorto scenografo; pazienti attrezzisti... ma la cosa più sorprendente è che nonostante i 26 anni di attività la compagnia resta "giovane" grazie al costante inserimento di giovani attori e questo garantisce spettacoli freschi e dinamici che vengono molto apprezzati dal pubblico.

Il curriculum completo...